Annibale Biggeri

Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “G. Parenti”, Università di Firenze

Laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Igiene e Sanità Pubblica e in Statistica medica. Ha lavorato per realizzare il Registro Tumori Toscano fino al 1991, quando ha preso servizio come docente universitario.
Interessato inizialmente all’epidemiologia dei tumori e dei metodi statistici applicati (epidemiologia descrittiva, Disease Mapping e la sorveglianza), si è successivamente orientato sempre più verso l’epidemiologia ambientale.
È stato membro della Commissione Consultiva Tossicologica Nazionale e del Consiglio scientifico della Biometric Society per 10 anni, nonché Presidente dell’Associazione Italiana di Epidemiologia e Presidente di Epidemiologia e Prevenzione Impresa sociale srl.
Partecipa a numerosi progetti di ricerca che esercitano un’influenza sulla società, come “La Fondazione Bioteca di Sarroch”, “L’impatto sulla salute dell’impianto siderurgico dell’ILVA di Taranto”, “Valutazione di impatto sanitario dell’inquinamento atmosferico a livello regionale” per la Regione Lombardia.