Vincenzo Passarelli

Istituto di Biofisica – CNR

passarelliVincenzo Passarelli, lavora all’Istituto di Biofisica di Pisa del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Da diversi anni si dedica allo studio dei processi sensoriali in microrganismi unicellulari e allo studio e identificazione delle proteine – rodopsino simili. Ha organizzato diverse scuole nazionali e internazionali su metodologie applicate a sistemi biologici. Ha pubblicato 80 articoli su riviste internazionali ed è coeditore di 3 libri.
Dal 1980 dedica una parte del suo tempo libero alle attività dell’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.). Attualmente ricopre la carica di Presidente Nazionale.
Dal 1994 fa parte del Comitato tecnico organizzativo, istituito dalla regione Toscana, per lo sviluppo delle attività di prelievo e trapianto di organi e tessuti. In questa veste ha curato fino ad oggi tutta l’informazione finanziata dalla Regione Toscana e realizzata dall’A.I.D.O. Toscana. Dal dicembre 2002 lavora alle Campagne nazionali informative sulla donazione e il trapianto di organi, del Ministero della Salute e del Centro Nazionale Trapianti. Socio fondatore della Società Italiana per la Sicurezza e la qualità dei trapianti (SISQT), dal giugno 2004 è membro della Consulta Nazionale Trapianti presso l’Istituto Superiore di Sanità.