Maria Giovanna Trivella

Istituto di Fisiologia Clinica – CNR

mgtrivellaMaria Giovanna Trivella, medico cardiologo, ricercatrice CNR, in attività nell’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) dalla laurea nel 1976. Ha collaborato ai percorsi multidisciplinari sin dalle origini della Bioingegneria a Pisa.
Vincitrice di una Borsa dell’ NIH (National Institutes of Health) ha lavorato negli Stati Uniti all’Università di Washington presso il Dipartimento di Fisiologia e Biofisica di Seattle, ricevendo successivamente al suo rientro a Pisa la responsabilità della ricerca sperimentale. Sin dagli anni 90, quando l’IFC si è aperto all’attività sanitaria d’urgenza e territoriale, si è dedicata alla cura di pazienti cardiopatici e alla valutazione cardiologia di pazienti da inserire in lista per trapianto di fegato. Ha maturato competenze nei percorsi di validazioni dei dispositivi biomedicali e nelle nuove tecnologie.
Membro del Direttivo dell’Associazione Oncologica Pisana dal 1998 e successivamente del Comitato Tecnico Scientifico dell’Istituto Toscano Tumori, si è occupata delle problematiche di pazienti in ambito oncologico. In base a tale esperienza ha sviluppato e proposto un percorso di riflessione contro la frammentazione della medicina, che le è valso insieme con Giuseppe Rainaldi dell’IFC il premio dell’European Science Foundation per l’Exploratory Workshop “Molecular signaling in cardiovascular and oncological disease: similar and shared pathways”. Ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali ed è attualmente coordinatrice di un progetto europeo sulla sensorizzazione del cuore artificiale.
Dal Luglio 2009 è Presidente del Consiglio Cittadino delle Pari Opportunità di Pisa.