Giuliana Galati

Giuliana Galati si è laureata in Fisica Nucleare, Subnucleare e Astroparticellare presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Nel 2017 ha conseguito il dottorato in Fisica presso l’Università di Napoli “Federico II”, dove continua a fare ricerca in fisica delle particelle, occupandosi in particolar modo di neutrini e materia oscura.

Da diversi anni è impegnata nella divulgazione scientifica. Dal 2004 fa parte del CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, associazione fondata da Piero Angela e altri eminenti scienziati con lo scopo di promuovere un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito. Dal 2010 è autrice della rubrica “I classici del Mystero” sulla rivista quadrimestrale Query.

Nel 2005, insieme ad altri giovani scienziati, fonda l’associazione di Promozione Sociale Scientificast, che si propone di diffondere la cultura scientifica attraverso eventi, blog e un podcast caratterizzati da uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso. Il podcast, spesso nella top-ten di iTunes, è stato premiato come “Miglior podcast” ai MacchiaNera Awards nel 2014 e 2016.