Francesco Potortì

Studi compiuti

Nel 1991 ho conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pisa.

Dal 1989 al 1994 sono stato borsista della Telespazio S.p.A. presso il CNUCE, dove ho partecipato a due progetti di sperimentazione sul satellite Olympus.

Funzioni svolte e incarichi ricoperti

Dal 1995 sono ricercatore presso l’ISTI (ex CNUCE), istituto del CNR con sede a Pisa.

Sono stato relatore di diverse tesi di laurea per le facoltà di Ingegneria e Informatica e relatore di una tesi di dottorato in ingegneria delle telecomunicazioni. Ho svolto incarichi di docenza presso la facoltà di Ingegneria all’università di Pisa, ho tenuto lezioni per il corso di laurea in informatica all’università di Bologna e per i corsi di laurea e di dottorato presso Informatica all’università di Pisa e sono stato titolare dei seguenti corsi:

  • diploma universitario in Ingegneria biomedica e Ingegneria elettronica: Fondamenti di informatica II (1998/99)
  • diploma universitario in Ingegneria Elettronica: Sistemi operativi (1999/00 e 2000/01).

Ho revisionato articoli scientifici per numerosi congressi, e ho fatto parte del comitato tecnico (TPC) di IEEE Globecomm Symposium on SAC nelle edizioni 2006, 2008 e 2009, IEEE VTC nelle edizioni 2007-Spring e 2009-Spring, NSTools’07, ICC 2008 e 2010, ISCIT 2011, EvAAL 2011 and subsequent, SN4MS 2012, ISAmI 2012, ISWTA 2012, ISAmI’13, SPECTS 2013 and 2014, CITS 2014, CISTI 2014, CIST 2014 e 2015, IPIN dal 2011 al 2015, ho presieduto sessioni in alcuni di questi congressi.

Ho revisionato articoli per le riviste European Transactions of Telecommunications, Journal of Communications and Networks, Wireless Networks, IEEE Wireless Communications, Telecommunication Systems Journal, Journal of Wireless Communications and Mobile Computing, IEEE Wireless Communications Magazine, EURASIP Journal on Wireless Communications and Networking, International Journal of Communication Systems, Multimedia Systems, IEEE Transactions on Wireless Communications, Telecommunications Systems, Computer Communications, IET Communications, Applied Mathematical Modelling, Sensors, Computer Networks, Transactions on Emerging Communications Tecnology, Sensors, ICT Express, Pervasive and Mobile Computing e per il libro ATM networks: performance modelling and evaluation (vol.2) edito da Chapman & Hall. Sono stato membro del comitato tecnico di ETT.

Nel maggio 2003 sono stato nominato rappresentante per l’Italia per l’Azione europea COST 285: Modelling and simulation tools for research in emerging multi-service telecommunications, che si è conclusa nel 2007.

Ho tenuto un corso su licenze di software libero, brevetti e software libero nella ricerca per il personale CNR, e seminari sugli stessi argomenti su invito presso varie sedi e nei suoi primi quattro anni (dal 2004) presso il Master in Open Source organizzato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, del cui comitato scientifico ho fatto parte negli stessi anni. Le associazioni Assoli e Agorà Digitale si sono avvalse del mio contributo su questi argomenti.

Ho organizzato il seminario Location-based services for Indoor Smart Environments (LISE) ospitato dal congresso Indoor Positioning and Indoor Navigation (IPIN) 2013. Sono membro del comitato direttivo di IPIN.

Nel 2011 sono stato cofondatore di EvAAL (Evaluating Ambient Assisted Living systems through competitive benchmarking), il cui scopo è la definizione di criteri di valutazione per sistemi per Ambient Assisted Living (AAL). EvAAL organizza una competizione annuale internazionale su sottosistemi di localizzazione e identificazione dell’attività umana in interni. Inoltre ho organizzato la competizione di localizzazione della conferenza Indoor Positioning and Indoor Navigation (IPIN) nel 2014, e nel 2015 e 2016 sotto l’egida di EvAAL.