Andrea Milani

Università di Pisa

Andrea Milani Comparetti è professore di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa. Ha visitato molti centri di ricerca in altri paesi, con anni sabbatici e con ripetuti soggiorni trascorsi alle Università di Glasgow e di Londra in Gran Bretagna, alle Università di Cornell, delle Hawaii e al Jet Propulsion Laboratori negli USA, all’Osservatorio di Parigi/Meudon in Francia, all’Università di Namur in Belgio.

La sua ricerca si è concentrata sulla Meccanica Celeste, sia nei suoi aspetti astratti che in quelli applicativi, per esempio: calcolo degli elementi propri e scoperta di forme di caos stabile, determinazione delle orbite di oggetti nello spazio (sia naturali che artificiali), geodesia via satellite ed esplorazione del sistema solare, in particolare occupandosi di missioni spaziali dell’Agenzia Spaziale
Europea, come BepiColombo che visiterà Mercurio. Negli ultimi 12 anni ha lavorato intensamente sul problema di predire possibili impatti asteroidali sul nostro pianeta. L’informazione su ognuna di
queste queste possibilità è pubblica e disponibile sul servizio di informazione su Internet chiamato NEODYS, che Milani dirige.
(http://newton.dm.unipi.it/neodys).

Il risultato del suo lavoro di ricerca è stato pubblicato in circa 110 articoli su riviste scientifiche internazionali; ha inoltre pubblicato 6 libri di testo e molti altri articoli su atti di congressi e simili.

Milani è nato a Firenze nel 1948, ha due figli adulti ed emigrati all’estero (in USA ed in Belgio).