Cnr – Areaperta: finale di stagione

Mercoledì 5 aprile
Ultima conferenza del ciclo primaverile di Areaperta presso l’auditorium del Cnr a Pisa. Il ciclo, intitolato “Scienza, Musica, Letteratura”, ha proposto interventi non strettamente inerenti la ricerca scientifica come è intesa comunemente, ma ha allargato lo sguardo verso le reciproche influenze tra le scienze e la società, comprendendo anche aspetti della creatività e della produzione artistica.

Il 5 aprile, alle 17, lo scrittore Bruno Arpaia terrà un intervento intitolato “Scienza e letteratura: Il potere delle storie nel comunicare la scienza”. Rivendicando la profonda unità della conoscenza umana contro l’antica diatriba sulle due culture, Arpaia mostrerà come l’abilità narrativa è forse “la” caratteristica distintiva dell’umano e, come tale, lo rende anche capace della grande impresa scientifica. La comunicazione della scienza è parte importante della produzione di scienza, ed è tanto più efficace quanto più basata sulla capacità di raccontare storie. L’evento è organizzato con la partecipazione della libreria Fogola.

Bruno Arpaia è giornalista, traduttore, romanziere e saggista. Tra i suoi romanzi, vincitori di numerosi premi e tradotti in 14 lingue, “L’angelo della storia”, “Il passato davanti a noi”, “L’energia del vuoto” e “Qualcosa là fuori” (tutti editi da Guanda). Tra i saggi “Raccontare, resistere” (con Luis Sepúlveda), “Per una sinistra rivoluzionaria” e “La cultura di mangia!” (con Pietro Greco).

Chi: Bruno Arpaia, scrittore.
Dove: Auditorium area della ricerca Cnr di Pisa, via Moruzzi 1.
Quando: Mercoledì 5 aprile, ore 17.
Per informazioni: Cnr, Area della Ricerca di Pisa

 

Vi aspettiamo!

Il Comitato Areaperta